Entra nel vivo il progetto di messa in sicurezza dell’ex discarica Roncajette: nasce l’Isola del Bacchiglione

Al via l’importante intervento di ribaulatura dell’ex discarica Roncajette grazie all’utilizzo delle terre prelevate dai limitrofi lavori di riprofilatura dei depositi alluvionali lungo il Bacchiglione ad opera del Genio Civile. L’area sarà denominata “Isola del Bacchiglione” con l’auspicio che possa finalmente diventare uno spazio verde fruibile dalla cittadinanza. Online il nuovo sito www.isoladelbacchiglione.it grazie al quale i cittadini possono essere informati in tempo reale sull’avanzamento delle attività.

12.11.2020

La nuova Isola del Bacchiglione

Entra in una fase decisiva l’opera di messa in sicurezza dell’ex discarica di Roncajette. In stretta sinergia con il Genio Civile, infatti, si stanno accogliendo all’interno dell’area le terre prelevate dai lavori di riprofilatura dei depositi alluvionali lungo il Bacchiglione che diventeranno preziosa materia prima per la ribaulatura. Un’azione che porta con sé due benefici molto importanti: da un lato assicura la bontà dei terreni utilizzati, dall’altro consente uno smaltimento a km 0 di quelle terre, che diversamente sarebbero state portate altrove comportando un decisivo maggior impatto ambientale per i lunghi viaggi dei camion.

I lavori di messa in sicurezza dell’ex discarica di Roncajette sono coordinati da AcegasApsAmga in collaborazione con Comune di Ponte San Nicolò, Comune di Casalserugo e Provincia di Padova e con il contributo di Genio Civile, Arpav, Consorzio Bacino Padova 2 e Bacino Padova Centro che stanno lavorando congiuntamente con l’obiettivo di restituire ai cittadini un’area molto importante del territorio. Si prepara così a nascere l’Isola del Bacchiglione: un nome che racchiude l’auspicio che questo territorio possa diventare finalmente fruibile dalla cittadinanza.

Un sito internet per essere sempre informati in tempo reale

Dato il grande valore di quest’area per tutta la comunità del territorio, gli enti coinvolti hanno messo a disposizione dei cittadini il sito internet www.isoladelbacchiglione.it che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chiunque fosse interessato a seguire l’avanzamento dei lavori.  

Oltre ad una sezione specifica con tutte le ultime news, il sito propone una mappa interattiva in cui l’utente può navigare accedendo alle informazioni in tempo reale sulle rilevazioni ambientali e sulle lavorazioni in corso. Inoltre, è possibile consultare il programma dei lavori e il dettaglio delle attività fino al secondo semestre del 2023, periodo in cui è prevista la chiusura del cantiere. Presenti poi una sezione che racconta i principali avvenimenti storici e una fotogallery che raccoglierà, grazie a contenuti multimediali sempre aggiornati, tutte le lavorazioni e le evoluzioni del paesaggio.

Uno strumento che conferma la volontà di un totale coinvolgimento dei cittadini in un progetto molto sentito nel territorio che si avvia finalmente verso il capitolo finale.