La nostra storia

Dalle origini alla chiusura della discarica

L’Isola del Bacchiglione è stata fino al 1999 una discarica dedicata allo smaltimento dei rifiuti urbani. Nel corso degli anni i rifiuti sono stati accumulati in diverse zone del perimetro, delineando due aree distinte: il Lotto A e la zona dei Lotti B+C.

Il Lotto A nasce nel 1978, quando le fosse dell’ex cava di argilla vengono trasformate in lotti dedicati al deposito dei rifiuti, gestiti all’epoca dall’AMNIUP. L’ultimo conferimento di rifiuti nel Lotto A risale al dicembre 1983 quando la discarica è stata chiusa mediante comunicazione formale alla Provincia di Padova e l’area è stata restituita ai legittimi proprietari privati.

I Lotti B+C hanno una genesi più recente e una storia del tutto diversa. Sono stati, infatti, creati dal 1989 al 1993 e hanno accolto rifiuti urbani fino al novembre del 1999. In questo settore, il periodo di post gestione è terminato nel 2004 e attualmente i lotti vengono gestiti da AcegasApsAmga S.p.A. in qualità di ex-gestore del servizio pubblico di raccolta e smaltimento, e in forza di una convenzione con l’Ente di Bacino Padova 2, proprietario dell’area.

Il progetto di “messa in maggior sicurezza”

L’Area del Lotto A viene acquistata nel 2004 da AcegasAps S.p.A.. La Provincia di Padova con l’autorizzazione n. 4924/EC/2004, approvava il progetto presentato da AcegasAps S.p.a. e autorizzava l’esecuzione di interventi di Messa in Maggior Sicurezza della ex discarica in questione. Il progetto prevedeva, inoltre, interventi di bonifica mediante la realizzazione di un diaframma in bentonite profondo 15-19 metri, come barriera fisica di cinturazione della discarica e la realizzazione di trincee per il drenaggio del percolato con opere accessorie per l’emungimento dello stesso. Tali interventi sono stati eseguiti nel 2006.

In data 27/11/2014, con Provvedimento n. 5678/EC/2014, la Provincia autorizza formalmente la chiusura della discarica di Roncajette – lotto A, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 36/03 richiedendo la presentazione di un nuovo e definitivo progetto di bonifica dell’area.

Il 24 Aprile del 2019 la Provincia di Padova, a seguito del parere favorevole della Conferenza dei Servizi del 28 Febbraio, approva il nuovo progetto di AcegasApsAmga S.p.A., emettendo infine il Provv. n.105/BO/2019 “Approvazione progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi di messa in maggior sicurezza permanente tramite interventi di riqualificazione ambientale del sito di Roncajette, ex-discarica di Ponte San Nicolò – lotto A (art. 242 D.Lgs.152/06)”.

Gli interventi

I lavori di messa in maggior sicurezza avviati in ottobre 2020 hanno l’obiettivo di mettere in maggior sicurezza permanente il sito e sono caratterizzati da due fasi ben distinte:

  1. FASE 1: Attività propedeutiche alla messa in maggior sicurezza del sito della discarica.
    Questa fase consiste nella preparazione dell’area di accesso con la realizzazione del piazzale di ingresso, pesa, fabbricato pesa-uffici e lava-ruote, e nella realizzazione del nuovo sistema di monitoraggio dell’ex-discarica (esecuzione di nuovi piezometri) che andrà a sostituire quello attualmente in essere.
  2. FASE 2: Messa in maggior sicurezza del sito della discarica.
    Si tratta dell’attività più importante del progetto. Consiste nel rimodellamento superficiale della discarica (capping) a partire dall’innalzamento della barriera fisica di bordo nel lato sud. Il rimodellamento verrà realizzato con l’apporto di soli terreni opportunamente analizzati.

Clicca qui per essere aggiornato in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori:

 

Avanzamento Lavori