Si chiude la fase di predisposizione del cantiere: realizzato il nuovo ingresso con pesa e lavaruote.

30.06.2021

Si sono conclusi i lavori di predisposizione del cantiere avviati nel mese di novembre 2020. È stata, infatti, realizzata la nuova area di accesso al cantiere da via Marchioro, che accoglierà i flussi di terreno finalizzati alla ribaulatura e riqualificazione dell’area. 

Nel nuovo piazzale all’ingresso sono state installate una pesa e una macchina lavaruote con annesso impianto di trattamento delle acque di lavaggio. Presente anche una vasca di prima pioggia comprensiva di una rete di fognatura e caditoie utili a garantire il conferimento all’impianto dei primi 5 mm di pioggia che ricadono sul piazzale e in seguito lo scarico in automatico delle piogge successive. 

E’ partita, inoltre, la gara di appalto relativa alla prima tranche (1° Lotto) dei lavori di messa in maggior sicurezza permanente del sito comprendente le opere da realizzarsi prevalentemente nella porzione sud del corpo di discarica.

Gli interventi riguarderanno principalmente l’innalzamento del diaframma di contenimento perimetrale e il parziale adeguamento della copertura (capping) nel lato sud con il potenziamento della rete di drenaggio superficiale per garantire lo smaltimento delle acque superficiali della porzione dell’area di discarica momentaneamente non interessata dal capping.