Al via i lavori di messa in sicurezza dell’ex discarica Roncajette

04.02.2022

La freccia indica la zona sud dell’ex discarica (Lotto 1)

Entrano nella fase operativa i lavori di messa in sicurezza dell’ex discarica Roncajette, oggi ridenominata Isola del Bacchiglione.

I lavori hanno l’obiettivo di riqualificare l’intera area tramite il rifacimento della copertura, per ridisegnare le pendenze e allontanare le acque meteoriche. Si parte dal Lotto 1, cioè la fascia sud dell’area.

I prossimi mesi, vedranno quindi concentrarsi le attività nella zona adiacente allo Scolo Roncajette, nella quale verranno eseguiti diversi interventi:

  • L’innalzamento del diaframma di contenimento perimetrale per riportare la barriera al livello del piano campagna. Come previsto da progetto, verranno anche realizzati dei presidi sulla parte alta del diaframma, per monitorare che non vi siano perdite all’esterno dell’area dell’ex discarica.
  • L’adeguamento della copertura che prevede l’utilizzo di circa 41 mila mc di terreno. Ad oggi ne sono già stati stoccati 37 mila e l’area ne riceverà ulteriori 15 mila originati dai lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione Ca’ Nordio, dando così continuità ad un progetto di riqualificazione del territorio che pone al centro la circolarità e punta al solo riutilizzo di terreni.
  • Il potenziamento della rete di drenaggio superficiale. Verranno infatti realizzate delle scoline, affiancate a un sistema di pompaggio meccanico, per collettare e allontanare con più efficacia l’acqua meteorica.
  • L’adeguamento della viabilità interna.
  • L’implementazione di un ulteriore sistema di monitoraggio ambientale in prossimità del diaframma, grazie alla realizzazione di una rete di pozzi dedicati al controllo di eventuali perdite nella falda.

I lavori sul Lotto 1, che hanno avuto inizio nel mese di gennaio, si svilupperanno nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di terminare le attività entro la fine dell’anno.