Chiusa la prima fase dei lavori

Sono terminati a ottobre 2022, in linea con le previsioni, i lavori relativi alla prima fase di cantiere (Lotto 1) della messa in maggior sicurezza dell’ex discarica Roncajette, oggi ridenominata Isola del Bacchiglione.

I lavori hanno interessato la fascia sud dell’area nella zona adiacente allo Scolo Roncajette.

E’ stato realizzato l’innalzamento del diaframma di contenimento perimetrale con l’inserimento un’ulteriore barriera intermedia bentonitica. A corredo della posa del diaframma anche la realizzazione dei presidi di guardia, per monitorare che non vi siano perdite all’esterno dell’area dell’ex discarica.

Le nuove pendenze dell’area permettono ora un’efficace regimazione delle acque meteoriche, allontanando le stesse tramite la nuova rete di drenaggio anche grazie all’ausilio di 2 pozzi di rilancio meccanico che evitano accumuli all’interno di scoline e aree depresse dovute alla nuova conformazione.

Ai fini dell’adeguamento della copertura, sono stati stoccati in loco e utilizzati circa 30 mila mc di terreno di cui 10 mila provenienti dai lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione Ca’ Nordio.

AcegasApsAmga, nel dare un’impronta particolare alla propria direzione lavori, ha scelto di operare sempre in sinergia con attività di scavo svolte in prossimità derivanti da altri cantieri. L’ingente quantitativo di terreno, necessario al completamento dei lavori di messa in sicurezza, è così frutto di recupero e rimessa in circolarità ambientale.